Un ciclo di eventi espositivi ideato e creato dagli artigiani per gli artigiani.
La prima esposizione dedicata la tema della luce si è ormai conclusa lo scorso giovedì, scusate il ritardo dunque, ma non dovrete perdervi gli altri tre eventi: Ombra, Colore e Materia
Tutti invitati dunque a visitare quest'esposizione nelle sale dell’Istituto de' Bardi in via de’ Michelozzi 2, (a ridosso della basilica di Santo Spirito).
Ho collaborato attivamente all'organizzazione di questo allestimento espositivo, il primo a Firenze dopo le chiusure dovute alla pandemia) e ringrazio personalmente la scuola di gioielleria Le Arti Orafe Jewellery School e l'istituto de' Bardi che hanno messo a nostra disposizione i locali e dato supporto logistico.
Help è il titolo che abbiamo voluto dare a questo piccolo ciclo di eventi espositivi
Firenze è città internazionale, patrimonio dell’umanità, (…e i suoi artigiani ne fanno parte a pieno titolo), abbiamo scelto dunque una parola inglese il cui significato è chiaro e immediato per tutti...e anche qualche turista incomincia timidamente a riaffacciarsi!
Help non è però semplicemente una richiesta di aiuto e di attenzione, ma è anche un’offerta: è la bellezza che offriamo alla città e ai suoi visitatori, è il ‘valore aggiunto’ dalle nostre mani, è quell’aiuto concreto che da sempre offriamo allo sviluppo e alla rinascita della nostra città e del nostro paese.
Oggi abbiamo però una nuova consapevolezza: la necessità l’urgenza di dover collaborare e sostenerci maggiormente e per questo abbiamo organizzato tutti insieme questo ciclo mostre e di incontri: una sorta di via della bellezza (titolo rubato al celebre libro di Vito Mancuso) per testimoniare il nostro desiderio di rinascita e la volontà di continuare a ‘R-esistere insieme’.
E’ indubbio, mai come in questo momento per rinascere, abbiamo bisogno di bellezza, di creatività e di cultura. come però di visibilità. Ringrazio dunque ancora una volta tutti gli artigiani che hanno partecipato attivamente, La Scuola Le Arti orafe e l’Istituto de' Bardi per gli spazi messi a disposizione, e non per ultima l'associazione CNA Firenze metropolitana che ha creduto in questo progetto.
Ringrazio fin da ora il pubblico che sarà presente rispondendo attivamente a questa nostra richiesta ...ed offerta di Aiuto Help!
Caro Federico, non perdere il gusto di coniugare testo e forma, ma direi anche forma e parola, come dire che ti viene molto bene. L’ironia nell’arte da indossare ti permette di fare cose piene di poesia, ma è la filosofia che conta, il tuo è un bel pensiero, non fermarti
Ottima iniziativa , come del resto in linea con il tuo spirito creativo !
Bravo Federico mai come adesso c’è bisogno degli artigiani: donne e uomini che donano il loro saper fare e la loro sensibilità agli altri per creare bellezza.
E come diceva Dostoevskij : la bellezza ci salverà ❤️