Bianco e Nero...
…E’ lo spazio tra le cose che mi intriga e tra il bianco e il nero puoi trovare i colori!
Amo le foto in bianco e nero con quella scala infinita di sfumature, di luci e di ombre, ma anche di colori solo immaginati. Lavoro il metallo, oro e argento prevalentemente, ma anche il ferro, l’acciaio o il bronzo insieme ad altri materiali, una ricerca improntata ad ampliare la scala cromatica disponibile.
Vi rimando dunque a un mio precedente articolo ‘Il Mokume Gane: una libera interpretazione’ da questa mia prima ricerca sul colore è stato poi così naturale restare affascinato dalle infinite possibilità offerte dagli smalti a fuoco.
Ho incominciato a sperimentare con lo smalto a fuoco intorno al 2010 e, non avendo un forno e nemmeno maestri, credo di essere giunto nel tempo a un risultato molto personale.
Affascinato da preziosi e antichi manufatti smaltati (che forse oggi solo in pochi sono in grado di eseguire) ho letto qualche articolo e più di un libro (perché come si dice a Napoli: nessuno nasce imparato!) ma il risultato finale che oggi ottengo attraverso le ossidazioni provocate dalla fiamma dopo svariati errori è diventato per me molto soddisfacente e forse più contemporaneo.
Non chiedetemi i segreti (li rivelerei solo sotto tortura) ma se siete colleghi sperimentate a vostra volta, (come già sanno i miei studenti) e sono certo che arriverete anche voi a qualcosa di molto personale ed originale!
Le due principali collezioni rigorosamente eseguite in pezzo unico (lavorato in cera), sono composte da gioielli in argento o argento e oro puro, vi presento dunque i miei ‘Fiori artificiali’ o gli ‘Atolli’ sotto forma di anelli, orecchini e pendenti.
Nel tempo che avanza (…o forse nello spazio che rimane) qualche gioiello estemporaneo secondo l’estro o il colore del momento Buona visione!
I vostri commenti mi sono Preziosi!
Comments